PROGETTUALITA’ E MOTIVAZIONE NEI DISTURBI D’ANSIA E DEPRESSIONE

PROGETTUALITA’ E MOTIVAZIONE NEI DISTURBI D’ANSIA E DEPRESSIONE

RUBRICA PSICOLOGIA

La progettualità e la motivazione sono i motori che ci spingono ad andare avanti anche nei momenti più tristi e bui della nostra vita, soprattutto se soffriamo d’ansia e depressione. Senza uno scopo nella vita ma anche nella sola giornata non siamo in grado di utilizzare al meglio le nostre risorse e non ci permette di organizzarci al meglio per poter raggiungere i nostri scopi, non ultimo quello di stare bene.

Se soffriamo d’ansia o depressione ci sentiamo apatici, stanchi, malinconici, siamo inconcludenti, abbiamo poca voglia di interagire con chi ci sta attorno e soprattutto non abbiamo più chiaro cosa vogliamo fare e chi siamo.

Ogni mattina quando ci alziamo la prima cosa che facciamo è progettare la giornata, anche solo scegliendo il vestito e le scarpe. Se andiamo in montagna ci vestiremo in un modo che sarà diverso da quello che sceglieremo per andare al lavoro.

Ansia e depressione ci fanno venir meno anche le capacità di scelta e soprattutto la voglia di partire, di progettare anche le semplici cose di tutti i giorni.

La motivazione, invece, è l’energia, la linfa che ci spinge a realizzare i nostri progetti ma se non proviamo piacere ed interesse e se non progettiamo il nostro vivere non potremo affrontare la nostra giornata, tanto che l’unico desiderio sarà quello di rimanere a casa rifugiandoci nel nostro non fare.

Non si può pensare di modificare da un momento all’altro questa situazione, questo modo disfunzionale di sentirci ma basta chiedere aiuto per cominciare a riprenderci in mano la nostra vita incominciando dalle piccole cose, dall’avere voglia di alzarci e vestirci per dare un segno a noi stessi che stiamo cambiando.

Il primo pensiero della giornata sarà così positivo ed anche l’espressione del nostro volto cambierà e tutte le persone che ci stanno attorno rivedranno in noi la voglia di vivere, di sentirsi vivi, utili e soprattutto sereni.

Impareremo ad apprezzare le piccole cose per poi ricominciare a pensare in senso più ampio e non solo per noi stessi ma anche per gli altri facendoci sentire utili anche a chi ci è vicino.

Chiedere aiuto è il primo segno di un grande progetto, chiamaci per qualsiasi informazione o per appuntamento: dott.brusadelli@psicobiomed.it

Lascia un commento