La dipendenza è una condizione cronica che può influenzare profondamente la vita di una persona sino a distruggerla. Si manifesta attraverso il bisogno compulsivo e incontrollabile di assumere una sostanza od un comportamento nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative che possono derivarne. Ci sono diverse tipologie di dipendenza:
Da uso di sostanze:
- alcol
- fumo
- sostanze psicotrope (droga)
- cibo ( o alcuni cibi)
da comportamento disfunzionale/abitudini:
- gioco d’azzardo
- shopping (comprare anche diverse cose dello stesso tipo pur non avendone bisogno)
- internet e videogames, smartphone
da relazione:
- relazioni affettive
- lavoro (lavoro senza sosta pur non essendone la necessità)
Mentre per alcune dipendenze i danni alla salute fisica (compromissione d’organo, infiammazioni croniche etc…), mentale (ansia, depressione, sentimenti di vergogna e senso di colpa etc.), relazionale (problemi familiari, divorzi e separazioni etc.) è ovvia e ben conosciuta non lo è per le dipendenze da relazione e da comportamento.
Spesso non ci si rende conto di esserne dipendenti e non si considerano taluni atteggiamenti come responsabili di problematiche fisiche e psicologiche.
Le dipendenze possono creare problemi in ambito familiare (in primis) ma anche in ambito lavorativo oltre a poter interessare la sfera giudiziaria per comportamenti derivanti proprio da tali comportamenti.
Se ti riconosci in questa descrizione o riconosci un tuo familiare ed vuoi approfondire non esitare, contatta dott.brusadelli@psicobiomed.it per un colloquio gratuito durante il quale potrai fare direttamente domande in merito alle dipendenze.
Lascia un commento