Le dipendenze si manifestano in diverse forme, dall’alcolismo e dalla tossicodipendenza ai comportamenti ossessivi come il gioco d’azzardo, il sesso compulsivo, la dipendenza da internet e molte altre. Indipendentemente dalla modalità e dall’oggetto/sostanza/comportamento utilizzato una dipendenza può avere un impatto devastante sulla vita di chi ne è affetto e su coloro che gli stanno intorno.
La dipendenza non è semplicemente un problema individuale, ma una sfida che coinvolge intere comunità. Ogni persona che lotta con una dipendenza inevitabilmente coinvolge le persone che gli stanno vicine, in taluni casi, coinvolgendole direttamente nel proprio circolo vizioso.
Riconoscere una dipendenza non è difficile infatti la persona dipendente è spesso cosciente di essere gestito da una sostanza od un comportamento. Spesso non manca la volontà di smettere, di liberarsi da questa sudditanza…che manca è l’azione e quindi il risultato.
Pur con tutto l’impegno è difficile uscire da una dipendenza da soli in quanto è presente una traccia nella nostra mente che comunque porta al perpetuarsi dell’azione per tenerci prigionieri in quella zona confort che ci fa star bene, anche se è un bene illusorio e dannoso.
La dipendenza non è un rifugio, non è un modo di vivere, non esiste una dipendenza meno pericolosa di un’altra. Una dipendenza è una dipendenza. Una dipendenza crea una dipendenza sempre più importante e pericolosa.