La depressione è una condizione che va oltre la tristezza occasionale, va oltre la sensazione di sentirsi giù o abbattuti. È un buio profondo, una nebbia che avvolge la mente e il cuore, rendendo difficile vedere una via d’uscita, rendendo difficile trovare la luce.
Solo chi ne soffre può capire quanto ci si sente soli, isolati, impotenti, intrappolati in un ciclo di pensieri negativi e sentimenti dolorosi. Non si prova più nulla per niente e per nessuno, non si dorme o si dorme troppo, non si mangia, non ci si interessa di come si appare e nemmeno del proprio corpo.
Non ci sono più relazioni, non ci sono sogni, non ci sono progetti …tutto viene come congelato, annientato dall’unico pensiero: per me non c’è speranza.
Non ci si accorge nemmeno che intorno ci sono persone che fanno di tutto per riportare il sorriso, il primo segno dell’ingresso nel tunnel della depressione.
Anche se può sembrare difficile da credere, c’è speranza. Anche quando tutto sembra buio e senza speranza, c’è sempre una luce alla fine del tunnel.
La depressione può sembrare una battaglia impossibile da vincere, ma con il giusto sostegno, con il giusto trattamento e con il tempo, è possibile superarla.
E’ difficile che una persona depressa chieda aiuto, quindi se uno dei tuoi familiari si trova in questa situazione contattaci e permettici di aiutarti a gestire la situazione e ridare il sorriso alla persona a te cara: dott.brusadelli@psicobiomed.it